Skip to main content
© #nico63. All rights reserved.
Powered by SWITCHMEDIA.

presentato alla

#nico63

Un film sulla SLA
tratto da una storia vera

Regia e sceneggiatura di Paolo Lirussi
protagonisti Andrea Pergolesi e Giulia Bacciolo
con la partecipazione di Alessandra Evangelisti, Guido Laurjni, Eleonora Panizzo,
Alessandro Bubacco, Bruno Auricchio, Paolo De Luigi

Trama

Tratto da un fatto veramente accaduto, questo film rievoca la commovente storia di Nicola (nico63), un ragazzo veneziano normalissimo, che poco prima di sposarsi scopre di essere ammalato di SLA e quindi corre ai ripari per salvaguardare la persona che più ama. Altruismo, amicizia, dolore, sacrificio … #nico63 è anche una piccola grande storia d’amore ...

#nico63 il film presentato alla 76 Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica
La Biennale di Venezia 2019
Spazio Regione Veneto Hotel Excelsior Lido di Venezia

Per l'intervista con Pergolesi cliccare sopra il titolo #nico63

Prodotto da Switchmedia Film, con la regia di Paolo Lirussi al suo esordio

Il film racconta la storia di Nicola Zinelli, ammalato di Sla, immobilizzato a letto da oltre 15 anni, collegato ad un respiratore per l’ossigeno e ad una PEG che lo alimenta, dove combatte ogni giorno per la sopravvivenza. Rievoca alcuni dei momenti prima, durante e dopo la malattia, grazie alla proiezione di alcune scene dell’ammalato vero. Drammatico, coinvolgente e struggente, non parla solo di rinuncia, paure, solitudine e disperazione, ma anche di altruismo, amicizia e amore.

Il dramma della SLA una malattia degenerativa infausta

L'attore veneziano Andrea Pergolesi presente alla Mostra del Cinema di Venezia per il settimo anno consecutivo, premiato nel 2020 con il “Leone di Vetro” come eccellenza del cinema veneto è il protagonista dell’intenso “#nico63”, il film di Paolo Lirussi sulla sclerosi laterale amiotrofica (Sla) che racconta la storia vera di un ragazzo mestrino, Nicola Zinelli.

La volontà di un'assistenza rivolta alle persone di colore

Un film drammatico, … emotivamente coinvolgente che parla di una storia vera, toccando alcune tematiche sociali importanti, come il fine vita. Si evidenziano in questa storia anche aspetti umani diversi, tra cui la convivenza con persone di altri ceti e culture sociali, che si sono adattate per lavoro divenendo parte di una stessa famiglia sebbene non la propria.

Attaccato alle macchine da più di 15 anni

Il dolore resta un mistero che ancora non possiamo comprendere. Una cosa è certa, senza l'aiuto di "persone speciali", che amano a tal punto di offrire la propria vita per gli altri, risulta umanamente impossibile comprendere dove attinga questa forza Nico, per affrontare un destino così crudele ...

Cast

Attori e loro ruoli nel film ...

Andrea Pergolesi

Nico

Premio Cinema 2020 "Leone di Vetro" e molti film interpretati

Giulia Bacciolo

Fidanzata di Nico

Al suo esordio come attrice, ha stupito tutti per la sua bravura.

Alessandra Evangelisti

Sorella di Nico

Difficile l'interpretazione del ruolo della sorella che tenta ...

Guido Laurjni

Primario dell'ospedale

Red Land, Come l'America e molti altri film al suo attivo ...

Eleonora Panizzo

Cognata di Nico

Sempre presente e vicino al fratello in difficoltà ...

Alessandro Bubacco

Fratello di Nico

Sempre presente e vicino al fratello in difficoltà ...

Bruno Auricchio

Parroco

Affettuoso e paterno parroco, percepisce il dolore di Nico e ...

Paolo De Luigi

Medico del Pronto Soccorso

Capisce la gravità della situazione e decide di ...

Eugenio Pasini

Neurologo

Diagnostica la SLA a Nico ma non trova il coraggio ...

Scene

Alcuni momenti drammatici del film ...

Articoli
stampa

  • #nico63
    It is not an autobiographical film, nor a documentary film, but a brief excursus of Nicola's life that recalls the happy moments before the illness during and after, with the extraordinary participation in some scenes of the real sick.
  • #nico63. Una storia vera per aprire gli occhi sulla Sla
    Il film racconta la storia di Nicola Zinelli, ammalato di Sla, che vive immobilizzato a letto da oltre 13 anni collegato ad un respiratore per l’ossigeno e ad una PEG che lo alimenta...
  • #nico63 THE FILM
    Carrozzina e Nico in acqua. Betty in preda ad una crisi vuole gettare il fratello Nico in laguna con la carrozzina e lui seduto ...
  • Una storia vera per aprire gli occhi sulla Sla
    Gli avevano detto che poteva contare ancora su un massimo di 5 anni di vita. Aveva la Sla. La sua storia vera è diventata ora un film. “#nico63” è il titolo della pellicola, che è stata presentata alla 76^ Mostra del Cinema.
  • #nico63, una storia vera, d’amore e di speranza
    web
    Giovedì 29 agosto, alle ore 12, all’interno della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nello Spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, verrà presentato #Nico63, film diretto dall’esordiente Paolo Lirussi con protagonista Andrea Pergolesi.
  • Al Candiani la proiezione del film #nico63
    Il film #nico63 è stato girato dal regista Paolo Lirussi e a interpretare Zinelli è stato l'attore Andrea Pergolesi: la pellicola ripercorre la drammatica storia di un uomo provato dal destino che la vita gli ha offerto.
  • Alla Mostra del Cinema il film sulla storia di Nicola Zinelli
    Si tratta di un film drammatico che racconta i momenti cruciali della vita di Nicola Zinelli tra sofferenze e forza combattiva nel convivere con una malattia degenerativa come la Sla. Una storia che vale la pena di essere raccontata sul grande schermo come esempio di un eroe che continua ogni giorno a combattere nonostante la malattia.
  • #nico63: il film sulla storia di Nicola Zinelli
    Si chiama Nico 63 doveva essere un cortometraggio e invece è diventa un film drammatico che racconta la storia di Nicola Zinelli mestrino, malato di Sla.
  • #nico63 alla Mostra del Cinema di Venezia
    Con l’incredibile interpretazione del protagonista Andrea Pergolesi, abbiamo cercato di comunicare gli stati d’animo che un’ammalato di Sla come Nicola può provare in certi frangenti: paura, solitudine, disperazione, sogni infranti.
  • La vicesindaco Colle al Candiani per la proiezione del film #nico63
    Un film del genere può provocare reazioni di varia natura, ma speriamo che colpisca il cuore delle persone perché si raccontano vicende umane e situazioni che solo se si provano si possono comprendere fino in fondo.
  • #nico63: il protagonista veneziano Andrea Pergolesi
    Intervista all'attore Andrea Pergolesi, alla Mostra del Cinema di Venezia dopo la presentazione del film di Paolo Lirussi come regia.
  • Il film #nico63 presentato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
    Il regista Paolo Lirussi è alla sua prima produzione cinematografica per Switchmedia film; ha lavorato prima come pubblicitario, fotografo e regista di spot commerciali nel settore televisivo regionale e dopo come post-produttore per Tv e agenzie pubblicitarie, come filmmaker e D.O.P. in Studiovenicefilm per commercial nazionali e internazionali.
  • FILM: #nico63 - Una vera storia per aprire gli occhi sulla SLA
    L’ideatore, produttore e regista Paolo Lirussi di Mirano (VE) ha realizzato la pellicola in un anno di lavoro; “#nico63” è un film drammatico che tocca il delicato tema del fine vita. L’argomento e l’atmosfera creata è molto coinvolgente, che non mette in luce solo il tema della malattia, ma soprattutto su aspetti umani come la convivenza con persone di altri ceti e culture sociali, l’altruismo, l’amicizia; tutto questo ha strappato applausi e lacrime a tutti i presenti alla presentazione.
  • Al Candiani la proiezione del film #nico63
    Un film del genere può provocare reazioni di varia natura, ma speriamo che colpisca il cuore delle persone perché si raccontano vicende umane e situazioni che solo se si provano si possono comprendere fino in fondo.
  • Mostra del Cinema di Venezia
    #nico63, un film italiano sulla SLA, per la regia di Paolo Lirussi con Andrea Pergolesi, Giulia Bacciolo, Alessandra Evangelisti, Guido Laurjni, Eleonora Panizzo ...
  • La storia di #nico63 un film di vita e amore
    È stato presentato ieri allo stand della Regione Veneto durante la Mostra del Cinema di Venezia #nico63, un film di Paolo Lirussi al suo esordio, interpretato dall’attore veneziano Andrea Pergolesi, e sostenuto dal Comune di Venezia ...
  • CIAK Magazine: Presentazione di #Nico63 diretto da Paolo Lirussi
    Hotel Excelsior Lido di Venezia ore 12. Oltre al regista Paolo Lirussi e ai protagonisti, Andrea Pergolesi e Giulia Bacciolo, intervengono: Luciana Colle, Andrea Ranza, Paolo Dalla Bella, Maurizio Ceriello (pagina 4).

#nico63

Una produzione di
Hanno collaborato alla realizzazione del film: